Ti interessano i minerali?
Se sei curioso/a e vuoi conoscere meglio il fantastico mondo della mineralogia questo è il blog che fa per te. Qui non solo troverai molte informazioni utili, ma potrai anche comunicare i tuoi pensieri, le tue opinioni e condividere la tua passione con altri ragazzi/e come te!

MA CHE COS'E' LA MINERALOGIA?

La mineralogia è la scienza che studia la composizione chimica, la struttura cristallina e le caratteristiche fisiche (durezza, magnetismo, proprietà ottiche ecc.)
dei minerali nonché la loro genesi e trasformazione.


La mineralogia comprende 5 sottodiscipline:
- Mineralogia descrittiva: misura e registra le proprietà fisiche che sono utili nell'identificazione e nella descrizione dei minerali.
- Cristallografia: studia la struttura interna delle sostanze cristalline.(La cristallografia è la scienza sperimentale che si occupa di determinare la disposizione degli atomi nei solidi.
In passato, era lo studio scientifico dei cristalli.)
- Cristallochimica: studia le relazioni tra composizione chimica, struttura interna e proprietà fisiche.
- Classificazione: classificazione di tutte le specie minerali esistenti.
- Distribuzione geologica: caratterizzazione del luogo di origine dei minerali.

I "TEMPLI DELLA MINERALOGIA"

Luoghi interessanti che permettono di vedere molte specie introvabili di minerali, sono i Musei di Mineralogia. Essi fondano la loro attivit‡ sulle collezioni di rocce, pietre, cristalli e gemmeper documentare e classificare il mondo naturale.


IL MUSEO DI MINERALOGIA DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA.

Lo sapevate che a Pavia c'è un museo di Mineralogia?

Fa parte dei musei di Ateneo dell'Università di Pavia!!



Il Museo è suddiviso nelle sezioni di Mineralogia- Petrografia e Geologia-Paleontologia, che contengono le collezioni di minerali, rocce e fossili.

Il numero totale dei campioni è di circa 10000. La sezione di Mineralogia e Petrografia comprende circa 8000 campioni appartenenti sia alle collezioni regionali che a quelle di sistematica. E' inoltre presente una sezione didattica ad uso degli studenti.
La sezione di Geologia e Paleontologia comprende circa 2000 reperti organizzati sia in collezioni di sistematica che regionali. Vi è inoltre una piccola collezione stratigrafica ad uso degli studenti composta da fossili provenenti da numerose località prevalentemente estere.

Elementi nativi


Gli elementi nativi presenti in natura sono 20, suddivisi in 3 categorie:

1. metalli
2. semimetalli
3. non-metalli

I metalli hanno una struttura compatta degli atomi. I semimetalli tendono a legare ogni atomo con tre degli atomi vicini, formando così strutture a strati.
I non metalli non hanno invece una struttura comune.
Esempi di elementi nativi sono: diamante, grafite, zolfo, ferro, oro, argento, bismuto, mercurio, rame, platino, ecc...

Nessun commento: