Ti interessano i minerali?
Se sei curioso/a e vuoi conoscere meglio il fantastico mondo della mineralogia questo è il blog che fa per te. Qui non solo troverai molte informazioni utili, ma potrai anche comunicare i tuoi pensieri, le tue opinioni e condividere la tua passione con altri ragazzi/e come te!

MA CHE COS'E' LA MINERALOGIA?

La mineralogia è la scienza che studia la composizione chimica, la struttura cristallina e le caratteristiche fisiche (durezza, magnetismo, proprietà ottiche ecc.)
dei minerali nonché la loro genesi e trasformazione.


La mineralogia comprende 5 sottodiscipline:
- Mineralogia descrittiva: misura e registra le proprietà fisiche che sono utili nell'identificazione e nella descrizione dei minerali.
- Cristallografia: studia la struttura interna delle sostanze cristalline.(La cristallografia è la scienza sperimentale che si occupa di determinare la disposizione degli atomi nei solidi.
In passato, era lo studio scientifico dei cristalli.)
- Cristallochimica: studia le relazioni tra composizione chimica, struttura interna e proprietà fisiche.
- Classificazione: classificazione di tutte le specie minerali esistenti.
- Distribuzione geologica: caratterizzazione del luogo di origine dei minerali.

I "TEMPLI DELLA MINERALOGIA"

Luoghi interessanti che permettono di vedere molte specie introvabili di minerali, sono i Musei di Mineralogia. Essi fondano la loro attivit‡ sulle collezioni di rocce, pietre, cristalli e gemmeper documentare e classificare il mondo naturale.


IL MUSEO DI MINERALOGIA DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA.

Lo sapevate che a Pavia c'è un museo di Mineralogia?

Fa parte dei musei di Ateneo dell'Università di Pavia!!



Il Museo è suddiviso nelle sezioni di Mineralogia- Petrografia e Geologia-Paleontologia, che contengono le collezioni di minerali, rocce e fossili.

Il numero totale dei campioni è di circa 10000. La sezione di Mineralogia e Petrografia comprende circa 8000 campioni appartenenti sia alle collezioni regionali che a quelle di sistematica. E' inoltre presente una sezione didattica ad uso degli studenti.
La sezione di Geologia e Paleontologia comprende circa 2000 reperti organizzati sia in collezioni di sistematica che regionali. Vi è inoltre una piccola collezione stratigrafica ad uso degli studenti composta da fossili provenenti da numerose località prevalentemente estere.

Alogenuri



Il gruppo degli alogenuri si distingue per la predominanza di ioni alogeni elettronegativi Cl, Br, F e I. Quando si combinano con cationi debolmente polari si comportano come corpi quasi perfettamente sferici il cui impacchettamento porta ad avere alti gradi di simmetria nell'abito cristallino.
Esempi di alogenuri sono: salgemma, fluorite, silvite, carnallite, ecc...

Nessun commento: